17
mar
2012

Made Expo 2012 - 17_20 Ottobre Fiera Milano, Rho

Newsletter Made Expo 2012

MADE expo riparte da Edifici a Energia Quasi Zero

MADE EXPO GIRA L’ITALIA CON EDILPORTALE PER INCONTRARE I PROFESSIONISTI DELLE COSTRUZIONI E DEL PROGETTO

MADE expo inizia a scaldare i motori in vista dell’appuntamento del prossimo ottobre e riparte con Edifici a Energia Quasi Zero 2012, il tour nazionale realizzato da Edilportale, Archiportale, in collaborazione con Agorà, candidato alla VI Edizione dei prestigiosissimi SUSTAINABLE ENERGY EUROPE AWARDS 2012, categoria “communicating”.

Il tour Edifici a Energia Quasi Zero 2012 prevede la partecipazione di architetti, ingegneri, geometri, tecnici di imprese e enti locali, professionisti del settore e ha come tema centrale la sostenibilità e l’efficienza energetica, i due fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. L’iniziativa permette da un lato di informare i partecipanti sulle nuove normative europee in tema di salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico, dall’altro di incentivare il confronto professionale su queste nuove frontiere del costruire.

Tra le novità trattate, particolare rilievo per il “Fondo rotativo Kyoto” dedicato al finanziamento delle misure per l'efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale rivolto a imprese, cittadini, condomini e soggetti pubblici, per interventi quali la diffusione di piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; l'impiego di fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.

La vocazione di MADE expo, l’unica manifestazione fieristica italiana dedicata all’intero mondo delle costruzioni e del progetto, è guardare al futuro dell’edilizia e supportare il settore edile nel raggiungimento di importanti traguardi di ricerca e innovazione. Per questo MADE expo concentra la propria attenzione verso tecnologie e materiali innovativi e altamente performanti che permettono di affrontare le nuove sfide del costruire, ecosostenibilità ed efficienza energetica, e stimola la ricerca su materiali e tecnologie legati all’edilizia “a consumo quasi zero”.
MADE expo ed Edilportale condividono l’impegno verso un’edilizia qualitativamente migliorativa e strategica, centrata sul binomio energia-ambiente, sia per quanto riguarda le attività di recupero edilizio che per le nuove costruzioni ad alto risparmio energetico.

Le tappe:

Bari, 19 marzo
Catania, 22 marzo
Cagliari, 29 marzo
Salerno, 4 aprile
Ancona, 18 aprile
Pescara, 19 aprile
Roma, 9 maggio
Perugia, 10 maggio
Firenze, 11 maggio
Bergamo, 16 maggio
Udine, 17 maggio
Genova, 23 maggio
Torino, 24 maggio
Parma, 6 giugno
Verona, 7 giugno
Il tour è patrocinato da:

Ministero dello Sviluppo Economico - Ministero dell’Ambiente - Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati - Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati - Consiglio Nazionale dei Geologi - Istituto Nazionale di Urbanistica – Federcostruzioni – ENEA – Patto dei Sindaci - Legambiente - Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe.

Info e iscrizioni su:  www.madeexpo.it